4 Acronimi del mondo delle telecomunicazioni che ogni it manager deve conoscere

L’impiego di nuove tecnologie si sta diffondendo tra le varie aziende. CEO, IT manager e addetti ai lavori hanno sempre di più a che fare con processi di modernizzazione più o meno complessi. L’obiettivo è quello di rincorrere i trends più innovativi, ottimizzando i processi aziendali il più possibile. Tuttavia, le nuove tendenze possono dar vita ad incomprensioni. Chi gestisce queste tecnologie può trovarsi davanti nuovi concetti. Ecco perché abbiamo messo insieme alcuni degli acronimi più comuni del mondo delle telecomunicazioni, così da chiarire il loro significato.

TEM (gestione delle spese di telecomunicazioni)

Per Telecom Expense Management si intendono i sistemi implementati dalle aziende per elaborare, convalidare e controllare le spese di telecomunicazioni. Questi costi includono le spese sostenute per l’utilizzo dei dispositivi mobili e fissi aziendali.

La rendicontazione delle spese deve considerare le condizioni economiche contrattualizzate,nonché la distribuzione dei costi sui differenti reparti, centri di costo, sedi e società.

L’applicazione TEM di Habble consente l’automatizzazione dei processi di analisi, verifica e ripartizione per centro di costo della spesa fatturata dall’operatore di fonia fissa, mobile e dati. La nostra dashboard garantisce rendicontazione automatizzata dei costi, report personalizzati e un repository centralizzato con tutte le informazioni degli Asset aziendali.

MDM (Mobile Device Management)

MDM è l’insieme di strumenti che proteggono, monitorano, gestiscono e supportano i dispositivi mobili consegnati ai dipendenti e collaboratori aziendali. Le funzionalità di MDM includono in genere la distribuzione over-the-air di applicazioni, dati e impostazioni di configurazione per tutti i tipi di dispositivi mobili. Tra questi sono inclusi telefoni cellulari, tablet, computer mobili rinforzati, stampanti mobili, dispositivi POS mobili, ecc.

La soluzione Mobile Monitoring di Habble è compatibile con i più diffusi MDM presenti sul mercato. 

Sfruttando le funzionalità degli MDM, il deployment dell’App Mobile è semplice e immediato. Così facendo il monitoraggio real time e la governance di tutti i dispositivi aziendali è assicurata.

ITAM (Information Technology Asset Management)

L’ITAM è l’insieme di pratiche che semplificano la gestione dell’inventario IT aziendale. Innumerevoli sono i dispositivi aziendali utilizzati per le attività operative interne e consegnati ai dipendenti. 

L’ITAM è importante per supportare la gestione del ciclo di vita delle telecomunicazioni aziendali. Inoltre aiuta le organizzazioni ad organizzare i propri sistemi informatici in modo più efficace. Sarà così possibile risparmiare tempo e denaro eliminando acquisti non necessari e risorse sprecate.

Tutte le soluzioni di Habble sono dotate di un cruscotto di Inventory aziendale. Al suo interno è possibile mappare tutti i dispositivi aziendali e gestire la loro assegnazione.

M2M (Machine to Machine)

M2M si riferisce a tecnologie che consentono ai sistemi wireless di comunicare con altri dispositivi dello stesso tipo. Un sistema M2M deve avere come minimo due dispositivi muniti di sensori RFID. Si tratta di un collegamento di comunicazione attraverso protocolli comuni e condivisi in modalità Wi-Fi o cellulare e un software di calcolo autonomo. Questo software è specificatamente programmato per far sì

che un dispositivo di rete possa interpretare i dati e prendere quindi le

adeguate decisioni.

Habble offre soluzioni di monitoraggio e analisi per tutti le tipologie di dispositivi aziendali, human e not Humani (M2M, iOT).

La giusta consapevolezza 

Nell’articolo di oggi abbiamo chiarito il significato di alcuni degli acronimi di telecomunicazioni più diffusi. Siamo consapevoli che comprendere a 360° le tecnologie disponibili è fondamentale per avere una visione completa sul mondo IT. 

Noi di Habble ogni giorno cerchiamo di informare i nostri utenti e guidarli verso l’ottimizzazione delle proprie telecomunicazioni aziendali attraverso soluzioni smart come le nostre. Se vuoi saperne di più, contattaci

Potrebbero
Interessarti anche

Habble srl

Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di TeamSystem S.p.A.

Via della Canapiglia, 5 – 56019 Vecchiano (PI)
Tel. 050 63 97 490
Info@Habble.it
HELP DESK +39 0506397490
Da lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00

Copyright © 2021 Habble Srl – P.IVA 02031130509 | Credit