Digital Business: il ruolo del CFO nella strategia digitale

La pandemia da Covid-19 ha accelerato la trasformazione digitale di molte organizzazioni ed aziende. Emerge la necessità di creare una precisa strategia che renda il digitale una vera e propria risorsa. In questo contesto, i CFOs giocano un ruolo fondamentale nella costruzione di un digital business efficace e performante. Nell’articolo di oggi analizzeremo le differenze tra ottimizzazione e trasformazione del digital business. Capiremo in che modo le figure professionali di un’organizzazione ottengono i migliori risultati e un’efficiente crescita aziendale attraverso la digitalizzazione.

Il Bisogno Di Innovarsi

Il 2020 ha incrementato le tendenze di innovazione già in atto da qualche anno, fissando un punto di transizione per la digitalizzazione e gli investimenti digitali. In un  sondaggio di Gartner tra CIOs e Leader IT si è scoperto  che il 51% ha aumentato gli investimenti e si è concentrato sul digitale.

Lo scorso anno, le principali aziende hanno dedicato il 37% delle risorse economiche indirizzate al digitale all’ottimizzazione del business digitale. Il 29% è stato impiegato nella trasformazione del business digitale e il 35% all’abilitazione digitale, che costituisce un presupposto necessario per raggiungere gli altri due obiettivi.

In questo contesto entra in gioco il ruolo del CFO, responsabile della gestione e della pianificazione generale delle attività finanziarie di un’azienda. Il suo obiettivo è collegare gli efforts del digital business con i vari KPI. In questo modo è possibile tracciare sia il progresso digitale da raggiungere che i risultati finanziari attesi.

Il Framework Della Digital Business Strategy

L’attuale panorama è caratterizzato da un crescente divario di profitto economico tra i top performers e tutte le altre aziende. Qui l’innovazione digitale può rappresentare un elemento cruciale per il successo futuro.

Come accennato in precedenza, le strategie digitali devono tenere conto sia dell’ottimizzazione che della trasformazione del digital business. Ma in cosa consistono davvero queste strategie?

Per digital business optimization intendiamo quella parte della strategia digitale che migliora le operazioni e i modelli di business esistenti.

La digital business transformation comporta modifiche ai nuovi modelli di business e alle nuove offerte di prodotti e servizi

Un CFO esperto è in grado di valutare l’offerta e le ambizioni di queste strategie, giustificando trasformazione e ottimizzazione digitale in termini di prestazioni finanziarie.

La Giusta Soluzione

Habble rappresenta una soluzione digitale per l’ottimizzazione e la gestione delle telco aziendali. Attraverso il monitoraggio in tempo reale del traffico si va ad attuare una perfetta strategia di cost-saving. Un CFO che punta al digital business può trovare in Habble il giusto strumento per incorporare innovazione digitale e prestazioni finanziarie elevate. L’ambizione di voler vedere la propria azienda crescere sul lato digitale è così strettamente correlata a risultati tangibili.

Habble automatizza i processi gestionali di fatturazione telefonica, riducendo significativamente tempi e costi/uomo. Non solo si va a semplificare notevolmente il reparto IT della propria azienda, ma lo si rende una vera e propria risorsa.

Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Potrebbero
Interessarti anche

Habble srl

Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di TeamSystem S.p.A.

Via della Canapiglia, 5 – 56019 Vecchiano (PI)
Tel. 050 63 97 490
Info@Habble.it
HELP DESK +39 0506397490
Da lunedì al venerdì dalle ore 9:00 ale 18:00

Copyright © 2021 Habble Srl – P.IVA 02031130509 | Credit