HR Business Partner, una visione a 360°

Nel primo Habble Faces di Ottobre andiamo a conoscere Valeria Ferrara, HR Business Partner di Habble. Una figura versatile, un punto di riferimento per ogni membro del team.

Le relazioni sociali all’interno dell’ambiente lavorativo sono fondamentali per creare una cultura aziendale equilibrata e produttiva. Valeria ne è consapevole e si applica ogni giorno con professionalità e competenza per contribuire a quest’obiettivo.

Scopriamo nel dettaglio di cosa si occupa e qual è stato il suo percorso all’interno di Habble.

“Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri”

Questa frase rispecchia molto la mia visione della vita e della mia professione. Porsi di fronte alle situazioni con la consapevolezza di avere sempre qualcosa di imparare mi aiuta ad avere una visione più ampia. Allo stesso tempo mi conferisce un enorme stimolo a migliorare. 

Lavoro in Habble da soli due anni ma, per il mio percorso professionale, sono stati sicuramente tra i più sfidanti e significativi.

Inizialmente ho ricoperto il ruolo di Business Analyst all’interno del team Delivery. Tuttavia da diversi mesi ricopro anche il ruolo di HR Business Partner e Quality Manager. Per un’azienda in crescita come Habble è fondamentale avere delle figure dedicate in questo ambito.

L’importanza dell’adattamento

Nonostante abbia un background universitario prettamente tecnico, da anni ho cominciato la mia formazione nell’ambito delle Risorse Umane che mi ha portato a diventare HR Business Partner. 

Grazie ad Habble, sono riuscita a perseguire la mia vera vocazione. Ho messo le mie conoscenze a servizio di un’azienda che ha dato prova di essere una realtà aperta a chi come me decide di dare una svolta alla propria carriera.

La mia giornata è ricca di impegni che spesso fanno capo a contesti molto diversi, dal Delivery alle Risorse Umane. Riesco così ad avere una visione a 360° dell’azienda e sicuramente non c’è mai da annoiarsi!

Un percorso che valorizza le relazioni

Oggi come HR Business Partner, ho l’obiettivo ambizioso di plasmare un ruolo che è ancora acerbo nella nostra realtà, ma che ritengo fondamentale. Ormai è sotto gli occhi di tutti che il mondo del lavoro sta attraversando un periodo di profonda trasformazione. 

Nel mio ruolo, voglio aiutare Habble a cogliere tale cambiamento, creando una cultura aziendale che sia in grado di attrarre risorse che condividano valori comuni. A chi mi chiede

quali siano le mie principali doti rispondo senza avere dubbi: pazienza e perseveranza.

 Quando credo in qualcosa o in un progetto riesco sempre a portarlo a termine

Come ogni “relazione” che si rispetti anche quella lavorativa non può prescindere da una conoscenza profonda e reciproca. Secondo me è fondamentale riuscire a cogliere le esigenze delle personee e rispettare il fatto che ognuno abbia una vita al di là del lavoro.

La vera sfida oggi è proprio questa. Essere consapevoli di quanto sia importante avere un

equilibrio tra la sfera personale e quella lavorativa. E’ solo supportando quest’equilibrio che

si può ottenere la migliore versione di noi stessi.

Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Potrebbero
Interessarti anche

Habble srl

Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di TeamSystem S.p.A.

Via della Canapiglia, 5 – 56019 Vecchiano (PI)
Tel. 050 63 97 490
Info@Habble.it
HELP DESK +39 0506397490
Da lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00

Copyright © 2021 Habble Srl – P.IVA 02031130509 | Credit