Mobile Data Management

Mobile Data Management: ecco tutti i vantaggi

 

Habble e Sandvine insieme per rivoluzionare la gestione della flotta mobile. Nasce così Mobile Data Management. L’applicazione, frutto di una stretta collaborazione tra le due aziende, porterà produttività, sicurezza e prevedibilità dei costi.

Grazie ad un’unica dashboard si potrà tenere sotto controllo il traffico dati di tutti i dispositivi aziendali.

Dopo l’annuncio ufficiale della scorsa settimana, andiamo ad analizzare i vantaggi portati da Sandvine, il nuovo partner di Habble.

Le difficoltà

Come sappiamo, con l’ormai del tutto sdoganato smart working, il consumo della connettività mobile è in costante incremento. Le aziende che sentono il bisogno di monitorare i propri asset telco sono in numero sempre crescente. Tuttavia la governance della propria flotta mobile non è semplice, soprattutto quando ci riferiamo a grandi realtà.

La complessità nella gestione dei dispositivi aziendali e le rispettive policy da seguire rappresentano spesso un dispendio di tempo e risorse per gli IT manager.

Per non parlare delle spese e dei costi inattesi. La ripartizione dei consumi legati alle telecomunicazioni non è sempre organizzata in modo chiaro e trasparente.

È per affrontare queste difficoltà che Habble e Sandvine hanno unito le forze e sviluppato Mobile Data Management.

La soluzione 

L’applicazione Mobile Data Management fornisce Reporting e Analytics avanzati sul traffico dati mobile. Garantisce un controllo puntuale del consumo dei dati per aree geografiche, singole app e profili di utilizzo.

Cosa vuol dire questo nel pratico? 

Immaginiamo di essere in un’azienda di grandi dimensioni, con personale diversificato. Ora immaginiamo di dover tenere sotto controllo ogni singolo device utilizzato dal personale. Immaginiamo anche di non avere a disposizione un sistema di controllo delle SIM adeguato. Le difficoltà appaiono evidenti.

In primis la difficoltà pratica di dover rispondere in maniera puntuale alle diverse esigenze del personale. In secondo luogo il problema di dover porre rimedio agli eventuali extra costi da essi sostenuti per la mancanza di limitazioni. 

L’applicazione Mobile Data Management fornisce un risposta definitiva a queste difficoltà. 

La profilazione

La soluzione di Mobile Data Management elaborata in partnership con Sandvine abilita importanti funzionalità avanzate di governance. L’obiettivo è avere un reale controllo efficace qualitativo. Le funzionalità  di profilazione del traffico sono applicabili a tutte le tipologie di devices ed sono indipendenti dal sistema operativo. 

Nessuna sorpresa dunque dal traffico di personale in trasferta e da Sim M2M o Iot inserite in dispositivi difficili da controllare.

Policy Enforcement

Un ulteriore punto di forza della soluzione Mobile Data Management sta nella gestione, per singolo dispositivo mobile, di regole di controllo granulari. Dalle tariffe applicate fino alla singola applicazione presente sul dispositivo.

Attraverso una dashboard in cloud il controllo dei dispositivi in perimetro risulta estremamente semplice. L’intervento e le modifiche delle policy sono gestibili in tempo reale, identificando e risolvendo la problematica.

La gestione puntuale del consumo dei dati è abilitata da sofisticati strumenti di Application Control e Quota Management. Inoltre, tale monitoraggio incorpora funzionalità avanzate di protezione per un accesso sicuro sul web.

Il valore aggiunto 

La novità rilevante è che la soluzione Mobile Data Management consente una gestione di tutti questi servizi in modalità agentless

Quali sono i vantaggi? 

  1. la semplicità nell’attivare il servizio grazie ad una soluzione di controllo a livello di network. Nessun agent da installare sul singolo device;
  2. il controllo capillare di qualsiasi tipologia di SIM (Human, Iot, M2M) indipendentemente dal sistema operativo e device;
  3. la facilità di abilitazione dei servizi senza nessuna installazione nei device monitorati.

Al termine di questo approfondimento sulla soluzione Mobile Data Management possiamo sicuramente affermare una cosa.  La nuova applicazione in partnership con Sandvine conferma il continuo impegno che ogni giorno mettiamo in ricerca e sviluppo in ambito Telco.  

Governance e controllo puntuale, oltre alla pura connettività, sono assicurati.

 

0 113