Adottare un approccio basato sui dati per ottimizzare le strategie di negoziazione

Il settore IT risulta essere molto complesso soprattutto nell’ambito delle negoziazioni.

L’IT manager, figura strategica all’interno delle imprese, deve essere in grado di concludere accordi con i fornitori avendo ben chiari gli obiettivi da raggiungere. 

Esistono numerose strategie che possono essere attuate al fine di concludere con successo l’accordo. 

Tuttavia, non sempre è semplice riuscire a gestire la negoziazione con i fornitori se non si è preparati sui passi da seguire.

I consigli da seguire per rendere efficace la negoziazione

Nel corso degli anni non vi sono stati grandi cambiamenti in merito alle tecniche per concludere con successo una trattativa con i fornitori. 

Tuttavia, il processo che porta a concludere una vendita risulta difficile da padroneggiare e per i CIO sta diventando sempre più complesso. 

Infatti, quando si parla del settore IT si ha a che fare con un gran numero di fornitori e non sempre risulta agevole concludere gli accordi rispettando le proprie aspettative. 

L’errore che a volte viene commesso è quello di dare maggiore importanza alla trattativa esterna con il fornitore, trascurando completamente l’importanza di raggiungere un equilibrio interno. 

L’IT manager deve arrivare alla negoziazione con il fornitore a seguito di un allineamento interno con gli altri responsabili per definire al meglio gli obiettivi e i rischi che si vogliono assumere. 

Questo però non è l’unico elemento da rispettare per essere in grado di portare a termine una trattativa con successo. 

Non va dimenticato che le aziende che intraprendono negoziazioni con i fornitori devono adottare un approccio basato sui dati. Questo per avere una visione globale e valutare la convenienza o meno dell’accordo in questione.

Le 3 attività utili per ottimizzare le strategie di negoziazione

Esistono numerose tattiche che possono essere messe in atto. Andiamo ad analizzare alcune delle attività principali da attuare per ottimizzare le strategie di negoziazione.

  1. Verificare l’andamento dei consumi e dei costi sostenuti rispetto alle proprie condizioni contrattuali attuali. Analizzare lo storico delle fatture telefoniche addebitate e verificare i trend di consumo e di costo divisi per direttrice di traffico e periodo risulta fondamentale per avere la consapevolezza delle necessità reali. Inoltre conoscere l’utilizzo effettivo fatto dei servizi di telefonia e dati dalle varie sedi e/o centri di costo può aiutare i responsabili nel prendere le decisioni migliori. Sarà così garantitoeil raggiungimento degli obiettivi aziendali e di reparto.
  1. Analizzare le offerte presenti sul mercato sempre valutando le esigenze aziendali. Dopo aver analizzato la fotografia aziendale ad oggi in termini di spese e consumi reali per i contratti IT, fondamentale risulta successivamente verificare le offerte presenti sul mercato e fare dei ragionamenti rispetto le necessità aziendali. Inizia così la fase di negoziazione vera e propria.
  1. Includere termini e condizioni prestabilite all’interno del contratto IT. Infine, una volta che la fase di negoziazione si sta concludendo è necessario leggere con attenzione tutti i termini e le condizioni del contratto. Qualora sia necessario è importante inoltre far aggiungere clausole particolari discusse in fase di negoziazione

 Una Dashboard che semplifica l’analisi dei dati

Habble da sempre sostiene la crescita delle imprese semplificando le attività di governance e analisi della spesa del settore Telco. 

Infatti, Habble mette a disposizione dei suoi clienti un’innovativa dashboard interattiva facilmente integrabile con tutti gli strumenti aziendali. Sarà possibile gestire in modo efficiente i dati del traffico Telco

Le attività legate alla negoziazione sono sempre più complesse. Analizzare i dati aziendali offre agli IT Manager una marcia in più per affrontare le sfide che nasceranno, perchè solo conoscendo i consumi e i costi realmente sostenuti si può prendere le decisioni strategiche per il futuro.

Potrebbero
Interessarti anche