Le soluzioni Habble per il Reparto Finance

Il Reparto Finance è una delle aree più delicate di un’azienda. 

A capo di tale reparto vi è il CFO il cui ruolo è in continua evoluzione e sta assumendo sempre di più una posizione centrale all’interno delle aziende.

Il CFO infatti deve essere in grado sia di svolgere attività strettamente legate al Reparto Finance sia di avere una visione globale dell’impresa. 

Tuttavia, non è sempre facile riuscire a gestire contemporaneamente attività di analisi e attività strategiche insieme.

Per questo Habble ha pensato a diverse soluzioni che permettono di rendere semplice la raccolta dei dati e la relativa generazione di report. 

Questo consentirà di risparmiare tempo e dedicarsi alle attività che generano valore per l’azienda!

Il ruolo del CFO 

Il CFO, letteralmente Chief Financial Officer, negli ultimi anni ha assunto un ruolo fondamentale all’interno delle aziende. Questo infatti si occupa sia della funzione finanziaria che della strategia della direzione d’azienda. 

Tra le molteplici attività che gli vengono affidate vi sono:

  • redazione del bilancio consolidato e d’azienda
  • gestione di operazioni inerenti al capitale proprio come fusioni e acquisizioni
  • gestione dei rapporti con soggetti terzi come banche e revisori dei conti
  • supervisione e controllo della gestione degli aspetti finanziari all’interno dell’intera azienda

In merito a quest’ultima attività, il CFO ha potere decisionale all’interno dell’azienda. Per questo è chiamato non solo a supervisionare la Direzione Generale ma anche a partecipare alla definizione della strategia e all’implementazione di nuovi regolamenti. 

Il ruolo del CFO ruota intorno alle cosiddette 3C skills:

  • coordinamento cioè l’attitudine di riuscire a coordinare le risorse
  • calcolo che si riferisce alla capacità di saper misurare le performance aziendali 
  • comunicazione ovvero il CFO deve essere in grado di comunicare esternamente ed internamente le decisioni che vengono prese all’interno dell’azienda

Questo ci fa capire quanto sia fondamentale il ruolo del CFO all’interno del contesto aziendale non solo per quanto riguarda incarichi strettamente financials ma anche attività più strategiche e decisionali.

Le necessità del CFO (nell’ambito rendicontazione della spesa)

Oltre alle mansioni sopra citate, il CFO ricopre un ruolo centrale nell’attività di rendicontazione della spesa. Non a caso il CFO è considerato l’uomo dei numeri all’interno dell’azienda.

Essendo la rendicontazione un’attività legata alla raccolta di dati e alla redazione di report, il CFO necessita di strumenti che consentano di semplificare e automatizzare  tale compito.

Una valida alternativa è rappresentata dalla dashboard messa a disposizione da Habble che consente di automatizzare i processi di analisi dei costi e dei consumi. 

Questo permette al CFO di ridurre l’effort impiegato per tale attività e, soprattutto, viene garantita precisione e affidabilità del report stesso.

Infatti, le attività affidate al CFO sono numerosissime e spesso la difficoltà sta proprio nel riuscire a gestirle insieme in modo efficiente.

I benefici delle soluzioni Habble

Come abbiamo visto, il ruolo di CFO e, in generale, tutte le figure finance, hanno il compito di mantenere sotto controllo l’andamento finanziario dell’azienda promuovendone la crescita ed evitando le perdite. 

Tuttavia tali attività richiedono molto effort al reparto Finance. 

Grazie alle soluzioni proposte da Habble queste attività verranno svolte in modo semplice e automatico consentendo al CFO di avere più tempo per dedicarsi alle attività strategiche!

In particolare, le soluzioni per il reparto Finance proposte da Habble sono due:

  1. Telecom Expense Management: che consente di ripartire la spesa delle fatture telefoniche, fare analisi comparative e generare report su costi e consumi
  2. Energy Expense Management: che permette di realizzare analisi delle fatture di energia, ripartire i consumi e generare di report sull’andamento della spesa

Grazie a queste soluzioni Habble è in grado di integrare più attività aziendali permettendo così di acquisire dati in modo flessibile e generare report e analisi dettagliate. 

Affidati ad Habble per il supporto del tuo reparto Finance!

Potrebbero
Interessarti anche

Habble srl

Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di TeamSystem S.p.A.

Via della Canapiglia, 5 – 56019 Vecchiano (PI)
Tel. 050 63 97 490
Info@Habble.it
HELP DESK +39 0506397490
Da lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00

Copyright © 2021 Habble Srl – P.IVA 02031130509 | Credit