Le soluzioni Habble per il reparto Procurement

Il Reparto Procurement ha subito una profonda evoluzione negli ultimi 10 anni.

All’inizio chi si occupava degli acquisti si limitava a gestire i contatti commerciali. Oggi invece deve possedere ulteriori competenze trasversali, come la gestione del rischio e sostenibilità. 

Non solo si sono ampliate le competenze ma anche le necessità del reparto procurement. 

In particolare per la gestione dei costi e dell’approvvigionamento è fondamentale che l’azienda detenga strumenti tecnologici innovativi che possano facilitare il lavoro del CPO. 

A questo ci ha pensato Habble con soluzioni innovative che permettono di risparmiare tempo nella gestione dei costi. 

Il ruolo del procurement

Si è soliti pensare che il ruolo del CPO o Chief Procurement Officer sia meramente operativo. Al contrario, il CPO svolge un ruolo strategico chiave all’interno dell’azienda.

Infatti negli ultimi anni ha assunto sempre maggiore importanza strategica la funzione Acquisti e ciò ha portato il CPO a possedere competenze molto complesse. 

Le competenze base richieste ad un CPO vengono definite soft skills e sono legate alla contrattazione e  negoziazione con i fornitori. 

Tuttavia, lavorando a stretto contatto con i distributori, i responsabili del reparto procurement necessitano anche di una profonda conoscenza delle dinamiche del mercato di appartenenza. 

Il bagaglio di competenze dei CPO è stato notevolmente rivoluzionato con l’avvento della digitalizzazione e dei Big Data. 

Allo stesso tempo, il CPO deve essere in grado di sviluppare skills che gli consentano di interfacciarsi in ulteriori ambiti tra cui:

  • risk management
  • demand forecast
  • competitive intelligence
  • analytics 

Tutte queste competenze risultano fondamentali per le aziende che si trovano a dover gestire global supply chain in cui i componenti e i prodotti vengono acquistati da tutto il mondo.

Da qui nasce l’importanza di una corretta formazione dei CPO che consente alle aziende di risparmiare tempo, denaro e risorse. 

Le necessità del procurement (controllo costi Telco e energia)

In uno scenario così competitivo, il CPO deve riuscire a gestire attività critiche per le aziende come la gestione di fornitori, la scelta dei prodotti e servizi e le trattative per la definizione del prezzo ottimale.

Tuttavia tali attività comportano non pochi ostacoli tra cui poca flessibilità dei fornitori, ritardo nelle spedizioni o nella fornitura dei servizi.

Tutto questo ha come conseguenza elevati costi d’acquisto ed enormi perdite di tempo. 

Come affermato anche da una survey condotta da Bain & Company, questi costi potrebbero essere ridotti se le aziende investissero maggiormente in strumenti tecnologici innovativi.

Infatti, grazie a questi sarebbe possibile migliorare l’efficienza del processo di approvvigionamento e ridurre i relativi costi.

In conclusione, i responsabili del reparto procurement necessitano di strumenti che rendano semplice e veloce non solo l’approvvigionamento ma anche la gestione e l’analisi dei costi.

I benefici delle soluzioni Habble

Come abbiamo visto, le mansioni svolte dal CPO non si limitano alla sola gestione della cassa. 

Per questo motivo senza gli strumenti e i controlli adeguati risulta difficile supportare le informazioni necessarie al CFO e garantire la salute finanziaria aziendale. 

A tal proposito, Habble ha pensato ad una dashboard semplice ed immediata che facilita le attività di analisi e verifica delle spese di telecomunicazioni ed energia. 

In un mercato così complesso e dinamico, le aziende necessitano sempre di più di strumenti che migliorino i processi di approvvigionamento. 

In particolare, le soluzioni per il reparto Procurement proposte da Habble sono due:

  1. Telecom Expense Management: che consente di ripartire la spesa delle fatture telefoniche, fare analisi comparative e generare report su costi e consumi
  2. Energy Expense Management: che permette di realizzare analisi delle fatture di energia, ripartire i consumi e generare  report sull’andamento della spesa

Grazie a queste soluzioni Habble ti mette a disposizione in qualunque momento report e grafici puntuali dei costi e dei consumi delle spese telefoniche e di energia. 

Affidati ad Habble per il supporto del tuo reparto Procurement!

Potrebbero
Interessarti anche

Habble srl

Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di TeamSystem S.p.A.

Via della Canapiglia, 5 – 56019 Vecchiano (PI)
Tel. 050 63 97 490
Info@Habble.it
HELP DESK +39 0506397490
Da lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00

Copyright © 2021 Habble Srl – P.IVA 02031130509 | Credit