Il Reparto Procurement ha subito una profonda evoluzione negli ultimi 10 anni.
All’inizio chi si occupava degli acquisti si limitava a gestire i contatti commerciali. Oggi invece deve possedere ulteriori competenze trasversali, come la gestione del rischio e sostenibilità.
Non solo si sono ampliate le competenze ma anche le necessità del reparto procurement.
In particolare per la gestione dei costi e dell’approvvigionamento è fondamentale che l’azienda detenga strumenti tecnologici innovativi che possano facilitare il lavoro del CPO.
A questo ci ha pensato Habble con soluzioni innovative che permettono di risparmiare tempo nella gestione dei costi.
Il ruolo del procurement
Si è soliti pensare che il ruolo del CPO o Chief Procurement Officer sia meramente operativo. Al contrario, il CPO svolge un ruolo strategico chiave all’interno dell’azienda.
Infatti negli ultimi anni ha assunto sempre maggiore importanza strategica la funzione Acquisti e ciò ha portato il CPO a possedere competenze molto complesse.
Le competenze base richieste ad un CPO vengono definite soft skills e sono legate alla contrattazione e negoziazione con i fornitori.
Tuttavia, lavorando a stretto contatto con i distributori, i responsabili del reparto procurement necessitano anche di una profonda conoscenza delle dinamiche del mercato di appartenenza.
Il bagaglio di competenze dei CPO è stato notevolmente rivoluzionato con l’avvento della digitalizzazione e dei Big Data.
Allo stesso tempo, il CPO deve essere in grado di sviluppare skills che gli consentano di interfacciarsi in ulteriori ambiti tra cui:
- risk management
- demand forecast
- competitive intelligence
- analytics
Tutte queste competenze risultano fondamentali per le aziende che si trovano a dover gestire global supply chain in cui i componenti e i prodotti vengono acquistati da tutto il mondo.
Da qui nasce l’importanza di una corretta formazione dei CPO che consente alle aziende di risparmiare tempo, denaro e risorse.
Le necessità del procurement (controllo costi Telco e energia)
In uno scenario così competitivo, il CPO deve riuscire a gestire attività critiche per le aziende come la gestione di fornitori, la scelta dei prodotti e servizi e le trattative per la definizione del prezzo ottimale.
Tuttavia tali attività comportano non pochi ostacoli tra cui poca flessibilità dei fornitori, ritardo nelle spedizioni o nella fornitura dei servizi.
Tutto questo ha come conseguenza elevati costi d’acquisto ed enormi perdite di tempo.
Come affermato anche da una survey condotta da Bain & Company, questi costi potrebbero essere ridotti se le aziende investissero maggiormente in strumenti tecnologici innovativi.
Infatti, grazie a questi sarebbe possibile migliorare l’efficienza del processo di approvvigionamento e ridurre i relativi costi.
In conclusione, i responsabili del reparto procurement necessitano di strumenti che rendano semplice e veloce non solo l’approvvigionamento ma anche la gestione e l’analisi dei costi.
I benefici delle soluzioni Habble
Come abbiamo visto, le mansioni svolte dal CPO non si limitano alla sola gestione della cassa.
Per questo motivo senza gli strumenti e i controlli adeguati risulta difficile supportare le informazioni necessarie al CFO e garantire la salute finanziaria aziendale.
A tal proposito, Habble ha pensato ad una dashboard semplice ed immediata che facilita le attività di analisi e verifica delle spese di telecomunicazioni ed energia.
In un mercato così complesso e dinamico, le aziende necessitano sempre di più di strumenti che migliorino i processi di approvvigionamento.
In particolare, le soluzioni per il reparto Procurement proposte da Habble sono due:
- Telecom Expense Management: che consente di ripartire la spesa delle fatture telefoniche, fare analisi comparative e generare report su costi e consumi
- Energy Expense Management: che permette di realizzare analisi delle fatture di energia, ripartire i consumi e generare report sull’andamento della spesa
Grazie a queste soluzioni Habble ti mette a disposizione in qualunque momento report e grafici puntuali dei costi e dei consumi delle spese telefoniche e di energia.
Affidati ad Habble per il supporto del tuo reparto Procurement!