Rete fissa: la gestione intelligente dei dati di traffico delle centrali telefoniche

Negli ultimi anni si sta verificando un’inversione di tendenza notevole nel settore delle TLC. L’aumento del traffico di rete fissa ha reso consapevoli le aziende dell’importanza di ottimizzare la propria infrastruttura telefonica. 

Nel contesto attuale, di fronte a realtà sempre più articolate e flessibili, è difficile tenere sotto controllo l’efficacia della propria rete Telco. La piattaforma Analytics Fonia Fissa di Habble risponde a queste esigenze. Il suo obiettivo è garantire una gestione intelligente dei dati di traffico dell’infrastruttura di rete fissa, assicurandone il monitoraggio e l’analisi puntuale.

La crescita della rete fissa

Come emerge dal rapporto sulla filiera delle telecomunicazioni, negli ultimi due anni si sta verificando un’importante ripresa dei volumi complessivi di traffico voce: +10%. Il trend complessivo è da imputare in gran parte al traffico voce mobile (+12%). Continua ad aumentare così l’incidenza dei volumi mobili, arrivando a pesare l’84% sul numero dei minuti totali di traffico voce.

Possiamo però aggiungere che dopo anni di calo, sono in ripresa anche i volumi di chiamate su rete fissa (+5%). La crescita significativa tuttavia riguarda i volumi di traffico dati da fisso. Parliamo infatti di un +53% solo nel 2020. 

Dal 2010 ad oggi il traffico dati fisso ha decuplicato il proprio valore, portando i suoi volumi ad un valore di circa 6 volte quello mobile. 

L’importanza dei dati

I vari dati che emergono dal rapporto ASSTEL sono cruciali per poter interpretare il trend crescente della rete fissa. Quest’ultima acquista nuovamente importanza non solo in ambito privato, ma ritorna ad essere centrale anche nelle aziende. 

L’approccio data-driven rappresenta il percorso aziendale da seguire per raggiungere ottimi risultati nel migliore dei modi. I dati, che tanto ci spaventano in termini di gestione, analisi e monitoraggio, possono rivelarsi un’importante risorsa.

Tuttavia le nuove tecnologie necessitano di maggiore attenzione e controllo tanto che  monitorare le proprie infrastrutture nel migliore dei modi risulta spesso difficoltoso. Qui entra in gioco Habble che propone alle aziende una soluzione agile e innovativa per l’analisi del traffico di rete fissa.

Gestire in modo intelligente

Data Intelligence, analisi delle performance e riduzione della complessità. Sono questi gli obiettivi raggiunti da Habble attraverso la soluzione Analytics Fonia Fissa. 

Quest’ultima garantisce infatti un’analisi real time dei dati provenienti da più fonti. La nostra dashboard consente di generare grafici e report di dettaglio sul numero delle chiamate effettuate, ricevute, perse e sui diversi tempi di attesa. La complessità di analisi dei dati viene ridotta grazie ad inventory degli interni e mappature complete dei clienti/fornitori. Inoltre è possibile definire KPI sui diversi ambiti di interesse dell’azienda 

Analytics Fonia Fissa consente una governance puntuale di tutta l’infrastruttura di rete fissa, con la possibilità di analizzare le contemporaneità di traffico giornaliero suddiviso per le direzioni delle chiamate. Per racchiudere le funzionalità della soluzione in 3 termini, parliamo di Monitoraggio informativo, Analytics avanzate e Asset Management.

Gestire e monitorare le proprie infrastrutture di rete fissa delle centrali telefoniche non è più un problema per le aziende. Con Habble puoi farlo in modo smart ed intelligente!

Potrebbero
Interessarti anche

Habble srl

Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di TeamSystem S.p.A.

Via della Canapiglia, 5 – 56019 Vecchiano (PI)
Tel. 050 63 97 490
Info@Habble.it
HELP DESK +39 0506397490
Da lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00

Copyright © 2021 Habble Srl – P.IVA 02031130509 | Credit