SaaS: per mettere al centro il cliente

È possibile avere accesso alla gestione delle fatture e all’analisi delle spese in modo semplice e intuitivo? La risposta alla nostra domanda è contenuta nella filosofia del modello “Software as a service”, meglio conosciuto come Saas. Una soluzione cloud funzionale che sta guadagnando terreno in molti campi. 

Il modello SaaS si distingue per la capacità di offrire una serie di benefici aziendali. Primo fra tutti la riduzione dei costi attraverso la possibilità di accedere al software da qualunque dispositivo, in qualunque parte del mondo. A tutto questo si aggiungono anche gli aspetti relativi alla sicurezza dei dati aziendali e al rispetto delle policy.

Andiamo a scoprire i benefici apportati dalla scelta di questo servizio.

PORTABILITA’ DEI DATI

Il software non è più legato a una singola postazione di lavoro.

L’utilizzo di una piattaforma di archiviazione online evita installazioni di data center o server locali. Per ottenere una visione panoramica dell’intera attività è necessaria solamente una connessione internet.

Reggendosi su un sistema cloud, i dati saranno sempre memorizzati ed accessibili, anche nel caso di eventuali problemi ad un singolo dispositivo.

L’ecosistema Habble sfrutta questa rete per fornire un’interfaccia dove i dati sono in continua comunicazione. L’obiettivo è individuare trend e modelli utili per verificare l’efficacia delle attività.

I report di analisi sono di facile lettura, integrati in un’unica dashboard chiara ed efficiente. 

UN MODELLO VERSATILE

Non sempre tutte le funzionalità di un sistema sono necessarie.

In contesti specifici, il modello SaaS consente di distribuire soluzioni personalizzate secondo piani di servizio, articolati sulla base delle singole esigenze: un’azienda sceglie un bundle base, improvvisamente si verifica un’espansione ed è necessario un aggiornamento. La maggiore scalabilità di questo metodo rende semplice e intuitiva la modifica degli spazi di archiviazione e l’aggiunta di funzioni extra.

Integrando una gestione strategica delle telecomunicazioni con una completa customizzazione dei servizi, andiamo incontro alle richieste del cliente. 

Rispecchia quindi un approccio di Customer Centricity, focalizzato sull’esperienza dell’acquirente e non solo sul prodotto offerto.

Non è tutto. Il valore aggiunto da noi conferito si manifesta non solo sul cliente finale. La piattaforma infatti offre insight utili anche all’operatore telefonico che grazie ad Habble può a sua volta erogare consulenza e servizi a valore aggiunto ai clienti.

Ecco perché in Habble amiamo parlare non solo di Custom Centricity, ma anche di Carrier Centricity.

TRASPARENZA E CONTROLLO

In termini di efficienza del business, le aziende che utilizzano tecnologie Saas possono ottenere guadagni reali offrendo maggiore trasparenza sulle attività. Se a questo si aggiunge un maggiore controllo sugli aspetti della privacy e del targeting degli utenti il vantaggio è evidente.

La continuità del servizio Habble permette di evitare extra costi e consumi anomali e garantisce il rispetto delle policy da parte degli utenti. Attraverso un real time alerting previene eventuali situazioni di superamento delle soglie o utilizzo improprio del device aziendale.

Permette inoltre in alcune situazioni, un immediato blocco del traffico e una gestione integrata di tutti gli asset aziendali.

Come sappiamo il nostro obiettivo in Habble si riassume nell’indirizzare le aziende verso un approccio Data Driven. Basare dunque le proprie decisioni sui dati oggettivi forniti dal software.

È questo uno dei maggiori vantaggi nell’utilizzo di una piattaforma SaaS.

Le informazioni necessarie vengono rese facilmente accessibili e pronte ad essere utilizzate come risorse per la crescita del proprio business.

Il dato, la sua interpretazione e l’azione che ne consegue. Questo il semplice ma efficace modello che in Habble mettiamo a disposizione del cliente per trasformare le Telco in una risorsa.

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