Settore Manifatturiero: prospettive e opportunità per un futuro digitale

Nell’Habble Focus di oggi analizzeremo la situazione del Settore Manifatturiero in Europa, un’industria importantissima che si occupa della trasformazione delle materie prime in prodotti finiti e destinati al consumo. 

Negli ultimi due anni questo settore ha subito un forte calo. Tuttavia la ripresa è alle porte, aprendo l’opportunità verso nuove tecnologie e soluzioni da integrare in un reparto con grandi prospettive di crescita.

Domanda e offerta

Il Settore Manifatturiero ha il vantaggio di comprendere diversi ambiti all’interno della sua industria. Dalla meccanica all’alimentare, dal tessile all’elettronica, tale settore risulta in continua evoluzione per meglio rispondere alle mutevoli esigenze di consumo nonché alle innovazioni tecnologiche.

L’avvento della pandemia ha colpito duramente il Settore Manifatturiero, causando diversi problemi. La chiusura degli esercizi commerciali, la marcata riduzione dei consumi, gli acquisti orientati a beni di prima necessità, la chiusura degli stabilimenti produttivi e il rafforzamento dello smart working. Inoltre, le misure restrittive adottate nell’anno passato dai Governi su scala mondiale hanno inciso profondamente anche sull’export italiano.

Già a marzo 2020 però si è registrata una ripresa tanto positiva quanto inaspettata. Secondo AGI, vari indici hanno raggiunto i loro massimi storici in Europa, dai nuovi ordini fino alle esportazioni e attività di acquisto. 

La crescita è stata generale, con la Germania e i Paesi Bassi in cima alla classifica. Anche l’Austria ha riportato una prestazione particolarmente forte, mentre in Italia e in Francia il ritmo di crescita è stato tra i più alti.

L’intervento del Governo

Per mantenere i valori di questa ripresa, la legge di bilancio 2021 (L. n. 178/2020, articolo 1, commi 1051-1067) si è mossa per un più ampio rafforzamento del programma Transizione 4.0. Le misure messe in atto sono le seguenti:

  • L’estensione, fino al 31 dicembre 2022, del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi, con un potenziamento ed una diversificazione delle aliquote agevolative ed una estensione delle spese ammissibili.
  • L’estensione fino all’anno 2022 e la rideterminazione in aumento delle percentuali entro le quali è riconosciuto il credito d’imposta per investimenti innovativi. Parliamo di ricerca e sviluppo, transizione ecologica, innovazione tecnologica 4.0 e altre attività innovative a supporto della competitività delle imprese
  • La proroga al 2022 del credito d’imposta in formazione 4.0

Inoltre la misura, finanziata nell’ambito del PNRR, che fa parte del più ampio Piano Transizione 4.0, comprende anche altri interventi di sostegno finanziati a livello nazionale per promuovere la trasformazione tecnologica delle imprese.

Verso la digitalizzazione

Rimanendo sul tema della Digital Transformation, notiamo come da qualche tempo il Settore Manifatturiero si stia avvicinando verso il concetto di Industria 4.0, in particolare con un focus verso lo sviluppo del digitale.

Stiamo notando come i settori legati all’automazione, alla robotica (es. IoT), ai sistemi di produzione non si arricchiscono solamente grazie ad una dimensione legata al valore dei dati, ma piuttosto grazie ad una visione integrata e globale, in senso digitale e di tutti gli asset aziendali.

Diventa quindi necessario tenere sotto controllo tutti gli asset aziendali dedicati alla produzione, come le SIM (M2m, IoT) presenti nei macchinari. Habble supporta le aziende con la sua soluzione Mobile Monitoring, consentendo di monitorare il traffico dati, impostare allert al verificarsi di specifiche condizioni e evitare così costi e consumi inattesi.

La soluzione Telecom Expense Management può invece aiutare i Responsabili Finance delle aziende nell’analisi delle spese fatturate sui differenti stabilimenti aziendali.

Calcola il Ritorno di Investimento o prenota una call gratuita per scoprire in che modo Habble può aiutarti a far crescere il tuo Business!

Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Potrebbero
Interessarti anche

Habble srl

Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di TeamSystem S.p.A.

Via della Canapiglia, 5 – 56019 Vecchiano (PI)
Tel. 050 63 97 490
Info@Habble.it
HELP DESK +39 0506397490
Da lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00

Copyright © 2021 Habble Srl – P.IVA 02031130509 | Credit