I vantaggi dell’IT: perché la tua azienda ha bisogno della tecnologia dell’informazione ?

La scelta della tecnologia aziendale è un tema che si porta dietro molte controversie. Il top management riconosce la necessità di strutturare un piano di business in cui inserire il progetto di un servizio IT, dal suo concepimento alla sua realizzazione, fino alle sue evoluzioni successive. 

Le domande più comuni che un IT manager si pone sono diverse. Quale soluzione adottare? Quanto costa? Quale ritorno porterà all’azienda?

Nell’articolo di oggi scopriamo i vantaggi della tecnologia dell’informazione, analizzando in che modo un’infrastruttura IT può agevolare la Digital Transformation aziendale.

Un nuovo modo di comunicare

Uno dei maggiori vantaggi dell’IT è la velocità e la portata della comunicazione. La rapidità di comunicazione aumenta la produttività, la qualità del processo decisionale e facilita l’espansione dell’azienda in nuovi mercati. Questo rappresenta un vantaggio competitivo da non sottovalutare.

Naturalmente molte persone ora sepolte dalle e-mail potrebbero non vederla in questo modo. Ci sono però altre comunicazioni abilitate dalla tecnologia, come le videoconferenze e le tecnologie di lavoro a distanza, che supportano le attività quotidiane velocizzandole e rendendole più fluide.

Una migliore efficienza

L’introduzione di flussi di lavoro, cloud computing e altre risorse IT consentono all’azienda e ai suoi dipendenti di migliorare i processi di lavoro. È possibile automatizzare attività routinarie, rendere più semplice l’analisi dei dati ed immagazzinarli in modo che siano facilmente reperibili.

Con l’implementazione di software Saas il provider mette a disposizione soluzioni utilizzabili e completamente gestibili da una piattaforma online, dall’installazione fino alla manutenzione e update.

Mostrare alle persone in che modo possono svolgere più lavoro in meno tempo è necessario per migliorare la loro visione del mondo IT.

IT come fonte di vantaggio competitivo e risparmio

I numeri parlano chiaro. Il mercato digitale in Italia acquista ogni anno sempre più valenza. Solo nel primo semestre del 2021 abbiamo assistito ad un aumento dell’8,2% per gli investimenti in software e soluzioni IT. 

L’adozione di infrastrutture tecnologiche aiuta le aziende a mantenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. Mettere l’innovazione al primo posto differenzia prodotti e servizi offerti da quelli concorrenti ed aumenta la soddisfazione dei propri clienti. 

La tecnologia dell’informazione non si ferma al vantaggio competitivo, ma guarda anche al risparmio. Notevole infatti è stata l’ottimizzazione delle spese operative annuali per le aziende che hanno adottato una gestione dei clienti basata sul Web.

A proposito di automazione…

Snellire i processi e prendere le decisioni migliori è l’unico modo per imporsi in un mercato competitivo. Per Habble, portare velocità ed efficienza nelle attività quotidiane di gestione delle telecomunicazioni aziendali è fondamentale.

Abbiamo raggiunto questo obiettivo attraverso la nostra soluzione che centralizza, automatizza e consente alle aziende di assumere il controllo delle proprie risorse IT. Quando tutto è in un unico posto è molto più facile raccogliere dati, informazioni, report e apportare le modifiche appropriate!

Il tutto senza sottovalutare anche altre esigenze, come il monitoraggio mobile. Con la soluzione Real Time Mobile è possibile tenere traccia in tempo reale del traffico della flotte mobili aziendali e intervenire al fine di evitare costi e consumi anomali.

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